Nata a Vienna con una storia che è oramai leggenda, la Sachertorte è la torta al cioccolato più famosa al mondo, il cui gusto è conosciuto e amato nella maggior parte dei paesi del mondo.
Prodotta per la prima volta, da Franz Sacher – assistente pasticcere alla corte del principe che nei primi anni del 1800 causa improvvisa malattia del suo maestro si trova a dover improvvisare un dessert per i nobili ospiti del principato – ebbe un immediato successo che non si esaurì né nel giorno stesso in cui fu consumata né negli anni successivi.
Quella delicata torta formata da due strati di una sorta di pandispagna al cioccolato con la farcitura di marmellata di albicocche leggermente speziata e ricoperta con una ricca glassa di cioccolato ha conosciuto una diffusione senza soluzione di continuità tanto che oggi vanta imitazioni in tutto il mondo. E non è esagerato parlare di imitazioni perché l’originale Sachertorte è protetta da marchio di fabbrica, gelosamente conservato a Vienna dalla famiglia Sacher.
Data l’enorme diffusione della deliziosa torta, la famiglia Sacher che ancora oggi gestisce gli omonimi Caffè e Hotel Sacher a Vienna, ha aperto alcune sedi in alcuni paesi tra cui l’Austria: a Salisburgo al Caffè Sacher è dunque possibile gustare l’originale Sachertorte.
Imperdibile durante le fredde giornate invernali peregrinando tra i Mercatini di Natale.
[gdl_gallery title=”caffe-sacher” width=”98″ height=”98″ ]
Latest posts by saramagellano (see all)
- Salisburgo alla ricerca di bambini “cattivi” - 25 novembre 2013
- Salisburgo “da film” - 31 luglio 2013
- “Astro del ciel” nata a Salisburgo - 30 maggio 2013